Giornata della memoria: CitAzioni per non dimenticare
27 gennaio 2024 Evento passato
Baricella (Apre il link in una nuova scheda)
Come ogni anno, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che onora le vittime dell’Olocausto. La commemorazione, decisa dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite dell’1 novembre 2005, è stata fissata in quella data perché proprio quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Per commemorare quell’anniversario, presso il Centro culturale il Bargello, saranno esposte in mostra le "CitAzioni per non dimenticare" una serie di citazioni scelte sulla shoah, che raccontano questa pagina buissima della storia dell'essere umano, per mantenere viva la tragedia dell'olocausto e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, la memoria di fatti che oggi sembrano lontani e sfumati. L'iniziativa sarà arricchita dalla mostra Bibliografica allestita con le opere scelte dalla biblioteca comunale con proposte di lettura per tutte le età e tante novità editoriali sul tema.
Apertura mostra: 27 Gennaio ore 10:00.
Sarà possibile visitarla fino al 6 Febbraio 2024 durante l'orario di apertura della Biblioteca comunale.
Concludiamo con le parole incise sulla Lapide presente presso il Sacrario ai Caduti di Marzabotto, che ci ricordano che, ad oggi, abbiamo ancora molta strada da fare prima di poter dimenticare di cosa è capace l'essere umano.
"AUSCHWITZ:
Solo quando nel mondo,
a tutti gli uomini sarà riconosciuta la dignità umana,
solo allora potrete dimenticarci."
Costo
Gratuito